venerdì 20 aprile 2018

STORIA, POLITICA, ARTE, MUSICA-History, Politics, Art, Music

Il brevetto della cabinovia aerea nacque negli “ anni del benessere” americani. Gli anni Sessanta in USA segnarono un periodo di svolta per l’America sotto tutti i punti di vista.

In America era nata una società consumistica, e quest’ultima cosa determinò anche l’assetto del mercato americano. Oltre alle industrie americane, infatti, anche la pubblicità ebbe un ruolo fondamentale, poiché  riuscì a creare un vero e proprio mercato di massa con prodotti che erano più nuovi, veloci e migliori. Così in questo periodo nessuno voleva essere “fuori moda”, e rimpiazzare il vecchio con il nuovo era diventata una buona cosa. Sempre su questa “onda di benessere”, iniziarono mode non più legate solo ai vestiti, ma anche alle auto e alle esperienze. Cosi, con il passare degli anni,  possedere un auto migliore del vicino di casa o andare a sciare di inverno diventò quasi un obbligo. Ed ecco come l’innovazione della cabinovia aerea si inserisce nella società. Se prima, pensare di arrivare alla cima di una montagna era quasi una fantasia, ora era diventato possibile e comodo.

Per quanto riguarda l’ambito politico, negli anni ’60 gli stati uniti erano all’apice della potenza economica, ma pretendevano anche la supremazia militare e politica nella sfida contro i sovietici. Proprio in questo contesto che, nel 1960, prende il potere il Partito Democratico, presentando alla Casa Bianca John Kennedy

John Kennedy


Nel 1963, anno di presentazione del brevetto, bisogna anche ricordare la figura di Martim Luter King,  grande sostenitore della campagna contro la discriminazione dei neri in America, che pronuncia il suo discorso ricordato con la celebre frase “I have a dream”.
Martin Luter King inseguito al suo discorso  del 28 Agosto 1963


In ambito sociale, intorno al 1964 nasce una generazione contrassegnata alla lotta per i diritti civili  e di altre minoranze, e dal rifiuto della guerra in Vietnam. I giovani vedono un futuro ricco di incertezze e cercano, nella protesta collettiva, una via che porti a un mondo migliore. Nacquero così i primi movimenti “hippie”. In ambito artistico, invece,  la Pop Art rivoluzionò totalmente il modo di fare arte.



Giovani Hippie impegnati nella loro rivolta contro  la guerra in Vietnam
Famoso esempio dello stile della Pop Art
Per concludere, per quanto riguarda i materiali, in questo periodo si usava prevalentemente il ferro per le grandi costruzioni e il cemento armato; per quanto riguarda le macchine, come ho detto precedentemente, grazie alla moda tutti gli Americani desideravano possedere una propria vettura: è dunque l'automobile la protagonista.





















Nessun commento:

Posta un commento