venerdì 6 aprile 2018

CABINOVIA MONOCAVO E BICOPPIA-MONOCABLE or BICABLE TRAMWAY SYSTEMS

In generale,  esistono due tipi di sistemi di funivie aeree in uso. Entrambe impiegano una serie di torri disposte in una linea sostanzialmente rettilinea, ciascuna torre con uno o due bracci di supporto a seconda che si tratti di un sistema monocavo o bicoppia. 

Nella cabinovia monocavo, ovvero il sistema più semplice, un singolo anello continuo di cavo è incastrato sui supporti delle varie torri e si muove longitudinalmente su dei rulli montati su questi supporti, seguendo un percorso chiuso. Ciascun veicolo è dotato di un'asta di supporto che si estende verso l'alto avente un'estremità piegata che è fissata in modo fisso al cavo in modo che la connessione possa passare sopra le  pulegge di supporto. I veicoli successivi sono fissati allo stesso modo in una relazione fissa e distanziata; in questo modo tutti i veicoli viaggiano contemporaneamente con il cavo. 
La fonte di energia principale di questo sistema è una grande centrale elettrica posta a un'estremità del circuito, che aziona una grande rotella che a sua volta aziona il cavo. Nonostante  l'intero cavo si muova continuamente, esso deve anche sopportare  il carico completo di tutti i veicoli che viene applicato in tensione a tutte le parti del cavo stesso e, a volte, è necessario limitare la lunghezza del circuito e il peso dei veicoli. Se infatti il percorso è molto lungo, è necessario utilizzare diversi anelli e caricare e scaricare passeggeri ai loro raccordi.

La cabinovia bicoppia, ovvero il sistema più complicato, presenta invece due cavi. I veicoli usano un'asta di sospensione simile a quelle della cabinovia monocavo, ma le estremità dello stelo sono dotate di rulli o ruote per rotolare lungo il primo cavo, noto come cavo portante. Il  secondo cavo invece, noto come cavo di trasporto, è fissato a intervalli regolari ai veicoli e li trascina lungo il cavo portante. 
Anche in questo caso la fonte di energia principale è una grande centrale elettrica che, insieme a  una ruota di toro a un'estremità dell’anello, forniscono la forza motrice e il peso di tutti i veicoli viene applicato in tensione a tutte le parti del cavo portante.
La costante flessione dei cavi in ​​movimento induce una grande quantità di attrito interno, accorciando notevolmente la loro durata.


Poiché ciascuno dei sistemi sopra descritti richiede un cavo mobile che deve seguire un percorso chiuso predeterminato, è praticamente impossibile fornire qualsiasi disposizione per un inversione di rotta a metà percorso o invertire la direzione di marcia di un veicolo senza invertire tutti.

FIG. 1  sistema di tramvia comprendente una coppia di torri, un intervallo di cavo teso tra loro e un veicolo sospeso sul cavo

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