Vecchia funivia di Sestriere con spiegazione del suo funzionamento |
lunedì 21 maggio 2018
SVILUPPI DELL'INVENZIONE-Developments of the invention
La cabinovia monacavo e bicoppia di F. P. Pettit, con il passare degli anni, ha cambiato diverse forme, ma nonostante tutto si mantengono le stessi basi teoriche dell'inventore. Infatti, a parte il design esterno, ancora oggi gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche, dove vengono prevalentemente usati questi sistemi, presentano le stesse caratteristiche di quello pensato dall'inventore. I percorsi sono formati da diverse torri che descrivono una vera e propria "pista" su cui si snoda una cavo, prevalentemente formato da diversi sottocavi d'acciaio intrecciati fra di loro, a cui sono agganciati a distanza costante seggiolini o cabine.
Nelle località con maggiore affluenza di persone, invece, si è deciso di costruire impianti di risalita più grandi formati da grandi cabine collegati da tre/quattro cavi però sempre mossi da motori interni o da ruote di toro, come nel brevetto di Frank P. Pettit.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento