lunedì 21 maggio 2018

SVILUPPI DELL'INVENZIONE-Developments of the invention

La cabinovia monacavo e bicoppia di F. P. Pettit, con il passare degli anni, ha cambiato diverse forme, ma nonostante tutto si mantengono le stessi basi teoriche dell'inventore. Infatti, a parte il design esterno, ancora oggi gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche, dove vengono prevalentemente usati questi sistemi, presentano le stesse caratteristiche di quello pensato dall'inventore. I percorsi sono formati da diverse torri che descrivono una vera e propria "pista" su cui si snoda una cavo, prevalentemente formato da diversi sottocavi d'acciaio intrecciati fra di loro, a cui sono agganciati a distanza costante seggiolini o cabine.
Nelle località con maggiore affluenza di persone, invece, si è deciso di costruire impianti di risalita più grandi formati da grandi cabine collegati da tre/quattro cavi però sempre mossi da motori interni o da ruote di toro, come nel brevetto di Frank P. Pettit.
Vecchia funivia di Sestriere con spiegazione del suo funzionamento
Vecchia cartolina che raffigura una vecchia cabinovia di Sestriere, successiva alla precedente foto
Esempio di piccole cabinovie moderne
Impianto di risalita moderno nella località di Sestriere




Nessun commento:

Posta un commento